Entra in contatto con noi

NON ESITARE E CHIAMA LA COMUNITÀ VILLA MIRALAGO.
Per informazioni più dettagliate contattare la Direzione della Struttura nella persona della Dr.ssa Francesca Cicala.

 

CONTATTI

Telefono: 0332 920275
Fax: 0332 920290
Mail: info@villamiralago.it

Direttrice di Struttura: direzione@villamiralago.it
Direttore Sanitario: direzionesanitaria@villamiralago.it

chiudi

Obiettivi


IL MODELLO DI CURA ATTUATO A VILLA MIRALAGO È UN METODO
INTEGRATO, MULTIDISCIPLINARE E ANALITICAMENTE ORIENTATO.


Integrato perché correla la cura medico-nutrizionale con gli aspetti psichici creando un percorso terapeutico dove gli aspetti dietologici nutrizionali sono sempre e costantemente connessi agli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali. I piani dietologici, le tipologie di menù sono elementi che non vengono mai valutati a prescindere, ma sempre indirizzati sui bisogni di cura del nostro paziente; l’aumento ponderale auspicabile nei casi di anoressia, l’eliminazione dei comportamenti di compenso così come le abbuffate nei casi di bulimia o anoressia purging, non sono mai frutti di protocolli meccanici o asettici, ma sempre la risultante di una dettagliata analisi dell’equilibrio psicofisico dell’ospite.

 

Multidisclipinare perché le figure coinvolte nella cura presentano profili diversificati. Sono presenti in equipe, infatti: Psichiatri e neuropsichiatri infantili, medico nutrizionista, psicologi e psicoterapeuti, dietisti, educatori professionali, arteterapeuta, chinesiologa, infermieri, ASA/OSS. La multidisciplinarietà è un requisito che garantisce la qualità e la correttezza nelle cure, è un requisito presente in tutte le linee guida internazionali ed è stato sancito anche in Italia dalla Consensus Conference tenutasi lo scorso 2013 presso l’Istituto Superiore di Sanità . Avere diversi profili professionali in equipe è sicuramente un' arma in più che però va ben gestita ed organizzata, pena la confusione metodologica ed assistenziale. A tal proposito a Villa Miralago sono presenti multiple riunioni di equipe ed attività di supervisione con l’obiettivo di organizzare al meglio il lavoro multidisciplinare.

 

Un metodo di cura analiticamente orientato ha nel suo aspetto più radicale l’idea che un sintomo psicofisico sia la risultante di una serie di passaggi profondi ed inconsci che poi si manifestano attraverso la sofferenza più evidente. Una cura analiticamente orientata lavora innanzitutto sulla profondità, non con lo scopo di trovare chissà quale verità, ma con l’obiettivo di permettere ad ogni essere umano di essere libero da ogni condizionamento inconscio, da ogni sintomo che ingabbia la sua vita, risolvendo le cause profonde e non gli aspetti superficiali.

 

A tal proposito la cura dei DCA a Villa Miralago non passa attraverso la sola correzione dei comportamenti alimentari patologici, non passa esclusivamente attraverso la modificazioni del peso o del metabolismo, tutt’al più il lavoro è centrato sugli aspetti profondi di sofferenza che modificati produco come effetto un miglioramento degli aspetti sintomatici alimentari. Il miglioramento clinico è sempre una risultante di un cambiamento profondo che, tra l’altro, è di garanzia per una tenuta futura e stabile dei risultati raggiunti.

in evidenza


I Nostri Eventi


Corso di Formazione Disturbi del Comportamento Alimentare

03

novembre
2017

I Laboratori


I laboratori di Villa Miralago hanno una funzione educativa e ludica e permettono di sperimentare diverse forme artistiche.

osserva i laboratori creativi

La nostra équipe


L’equipe di Villa Miralago è formata da figure professionali che lavorano condividendo la mission terapeutica.

scopri le figure